FeX 2021: più tecnologia per la Fattura elettronica XML

Iniziamo il 2021 con un riordinamento delle versioni del XML che si sono succedute dal 2019 ad oggi e anticipiamo alcuni nostri progetti.

Verifica e Visualizzazione Retroattiva

La mancanza di un nome delle versioni che si sono succedute dal 2019 ad oggi, ha creato inevitabilmente delle difficoltà. Anche per noi queste difficoltà non si esauriranno nel 2021 perché abbiamo deciso di offrire un servizio retroattivo per validare le fatture più vecchie fino al 2019.

Infatti il ciclo di vita di una Fattura non si esaurisce la con la sua emissione, ma occorre attendere ben 10 anni. Tutte le proprietà del XML sono parte attiva di questo ciclo e così anche la sua validazione per gli errori di scarto, ma anche per quelli contabili (che FeX ben rileva).

La situazione diventa complessa se pensiamo al nodo <TipoDocumento> che è ovviamente essenziale per determinare quali regole contabili il documento dovrebbe seguire ed interpretare. Il problema non sono i codici che sono stati aggiunti, ma quelli che sono stati sovrascritti.
Ad esempio il TD01 nel 2019 era una generica "Fattura", oggi è una "Fattura Immediata" (od Accompagnatoria se specificato il DDT), così se nel 2019 abbiamo correttamente usato il TD01, per emettere una "Fattura Differita", se non si tiene conto di questa sovrascrizione, questa diventerà magicamente una "Fattura Immediata" e penalizzabile in quanto non emessa nei termini.
Stesso esempio lo possiamo fare con il TD20 che era un'Autofattura generica ed oggi è restrittivamente solo una "Autofattura Denuncia".

Da questi semplici esempi e molti altri che potremmo fare, diventa essenziale che si possa disporre di un validatore e visualizzatore in grado di riconvertire i dati secondo le regole che vigevano al momento dell'emissione di quel documento, solo così sarà possibile leggerlo ed interpretarlo.
L'Agenzia delle Entrate non offre il servizio di poter validare o visualizzare un XML retroattivamente, abbiamo quindi deciso di prenderci in carico questo indispensabile servizio.
FeX con il suo Selettore di Versione interattivo, ha tramutato questa complessa situazione, in un piacevole gioco, idoneo sia per i principianti che per gli esperti o addetti ai lavori.

Più specifici dettagli puoi trovarli a questa pagina:

FeX e le versioni della Fattura elettronica XML

Progetti FeX 2021

Il 2020 è stato per noi un anno intenso, dove siamo andati ulteriormente avanti con i nostri studi nell'ambito della tecnologia della Fattura elettronica XML.

Tra gli altri lavori svolti, abbiamo creato un vero database JSON, ottimizzato per i contenuti del XML, dalle prestazioni eccellenti. Su questo motore stiamo progettando un app.

Ci preme sottolineare che con questa nuova app, non vogliamo entrare in concorrenza con alcuna software-house sul mercato. Infatti questa app offrirà dei servizi innovativi ed al momento non prodotti da alcun altra software-house. Questi saranno servizi aggiuntivi che altre software-house sul mercato potranno integrare nel loro gestionale, quindi ci affacceremo su questo mercato come un partner di servizi e non certo come concorrenti.

Prevediamo di esordire con la prima app basata su questo motore a Giugno 2021. Questa sarà posizionata su un differente dominio Internet ed al contrario di FeX che rimarrà un app gratuita, questa sarà un app commerciale che dovrà finanziare tutte le nostre ricerche tecnologiche. Tuttavia l'app uscirà in versione Beta e sarà gratuita per tutto il 2021.

L'app non offrirà alcuni dei servizi presenti nei gestionali di oggi, bensì sarà dotata di funzionalità nuove ed avveneristiche che la tecnologia della Fattura elettronica ha insito nel suo DNA, noi stiamo cercando semplicemente di estrarle.
Abbiamo inoltre il sentore che queste nuove funzionalità saranno presto percepite come indispensabili. Più avanti cercheremo di darvi qualche dettaglio in più su questa nuova creazione.

In questo progress FeX non rimarrà in disparte, anzi continueremo ad apportare piccole migliorie.
FeX è diventata un app indispensabile ed un complice dei servizi dell'Agenzia delle Entrate che riesce ad arrivare prontamente la dove la complessa macchina burocratica, per sua istituzione, non può arrivare.
Era questo uno dei nostri target quando abbiamo iniziato, il fatto che l'obiettivo sia stato raggiunto, è solo uno sprone a fare ancora meglio ...



Pubblicato il:
Ultima modifica: