RiferimentoNumeroLinea - Riferimento al numero linea

Id SdI
2.1.2.1
Obbligatorio
No
Ripetibile
Valorizzabile
Caratteri min-max
1 - 4
Formato
integer

Serve ad indicare se i riferimenti che andremo a specificare nei successivi nodi, sono validi per l'intero documento o per una riga di dettaglio.

Questo nodo ricorre spesso nella fattura elettronica e mantiene sempre la stessa funzionalità.

Valorizzazione

Se il riferimento è all'intero documento, questo nodo non deve essere valorizzato.
Se invece è da riferirsi ad una riga di dettaglio, dovremo andare su NumeroLinea e rilevare il valore nella riga corrispondente.
Inoltre questo nodo è ripetibile, pertanto se dobbiamo riferirci a più righe, ripeteremo questo nodo.

Riferimento al numero riga

Per dare un riferimento al numero riga occorre andare prima sul nodo DatiBeniServizi. Qua noteremo il figlio DettaglioLinee e se la fattura contiene più righe di dettaglio, questo nodo lo troveremo ripetuto per le stesse righe.
All'interno del nodo DettaglioLinee, troviamo NumeroLinea, ed è proprio il valore contenuto in questo nodo al quale dobbiamo riferirci.

Note

Abbiamo osservato diversi errori nella gestione di questo nodo.
Ad esempio spesso abbiamo trovato questo nodo ripetutto per tutte le righe di dettaglio, quando sappiamo che non specificando alcun valore otterremo lo stesso risultato ma senza appesantire le dimensioni del file xml.
Altre volte abbiamo trovato il nodo NumeroLinea con valori duplicati e quindi diventava impossibile riferirsi ad un'unica riga.
Inoltre essendo questo nodo ripetibile e così anche il suo genitore DatiOrdineAcquisto, a volte si è trovata una ripetizione dell'uno e dell'altro particolarmente smodata, che rendeva davvero difficile plasmare i dati in una visualizzazione dal layout soddisfacente.

Conclusione

Tutti i riferimenti che puoi mettere insieme nella fattura sono molto importanti per i tuoi clienti, ma il meccanismo deve essere realizzato a regola d'arte per non avere effetti contrari o non incombere in un inutile appesantimento del file.