Perché FeX

FeX è nata perché l'introduzione della Fattura elettronica ai privati stava incespicando verso una direzione sbagliata.

Subito dopo lo start della Fattura elettronica ai privati abbiamo osservato che la gran parte degli XML rilevavano una bassissima qualità e che i software in circolazione non erano idonei a fare chiarezza su l'enorme valore aggiunto della Fattura elettronica.
Come scontata conseguenza di questi due fattori, l'insuccesso si andava a coronare con la diffusione della Fattura di cortesia.

Insomma eravamo tornati indietro validando una Fattura che era analoga a quella tradizionale, con la differenza che la Fattura di cortesia non incarnava i dati valutati dalle macchine. Insomma i benefici attesi dalla Fattura elettronica si stavano invece tramutando in una perdita di controllo di un processo palesemente vitale per le aziende.

Abbiamo cercato di sensibilizzare su questa incombente problematica, nessuno ci ha ascoltato ed abbiamo deciso di scendere in campo.
Occorreva uno strumento in grado di aiutare le software house italiane e tutta l'utenza, sviscerando le peculiarità della Fattura elettronica, nasceva così FeX!

Cosa ha fatto FeX?

Insomma gli italiani con FeX iniziano a comprendere almeno parte delle opportunità offerte dalla Fattura elettronica ed immettono dei dati XML più idonei a questo nuovo ambiente. Parallelamente le software house stanno comprendendo che non basta inviare i dati preesistenti del gestionale verso l'XML, ma che tutta la struttura deve essere rivista, per entrare nel vivo di questo nuovo mondo.
Ovviamente ci auguriamo di raggiungere ulteriori obiettivi, ma non nascondiamo che ci sentiamo già davvero molto orgogliosi di esserci resi utili ed i ringraziamenti vanno verso tutta l'utenza che ci tiene così profondamente in considerazione.

Cosa ci guadagna FeX?

Lo abbiamo detto più volte: ci entusiasma renderci utili.
Per via delle nostre restrittive politiche, specie in ambito privacy, non possiamo accedere al mondo dei Social e non possiamo renderci particolarmente appetibili verso i motori di ricerca. In breve abbiamo poche possibilità per pubblicizzare i servizi di FeX.
Eppure FeX vanta sempre più appassionati, questa è una soddisfazione oltre qualsiasi valore e manifesta l'esistenza di tanta gente come noi che è ispirata dalla passione e dalle cose fatte bene.

Perché il nome "FeX"?

FEX è acronimo di Fattura elettronica XML ed è il nome che noi internamente utilizziamo per nominare la Fattura elettronica. FEX come acronimo si adatta bene a tutte le lingue latine e forse nel futuro sarà il nome che a livello mondiale si utilizzerà per distinguere questo tipo di tecnologia.