Servizi FeX
FeX è uno strumento che ti dovrebbe aiutare a migliorare la gestione delle tue fatture, spieghiamo come ...
FeX è una web app, con tecnologia SPA (Single Page Application) e quindi orientata a darti un'esperienza simile alle applicazioni IDE (ovvero come quelle installate direttamente sul sistema operativo). Essendo un app professionale si rivolge soprattutto all'uso sui dispositivi desktop. E' possibile utilizzarla anche da mobile, ma su questo tipo di dispositivi manca il supporto ad alcune funzionalità (esempio il drag & drop), inoltre il layout della Fattura per come viene intesa nella sua tradizione, si adatta male agli schermi piccoli.
FeX: concretizziamo un concetto astratto
La Fattura elettronica è stata finora un concetto astratto, esattamente come qualsiasi oggetto che non ha una vera rappresentazione e che non ci permette di prenderne confidenzialità.
FeX desidera infrangere questa astrazione, realizzando un insieme di forme concrete che si modellano in base ai valori espressi dal tuo file XML.
FeX ti riporta un insieme di visualizzazioni tangibili, fino al dettaglio più nascosto, la Fattura elettronica viene così espulsa da quell'astratto.
Con la stessa banalità di come apriamo un file in PDF, oggi con FeX puoi aprire un XML della Fattura e concretizzare il contenuto che è al suo interno.
Oggi non serve più un file di altro formato che cerca di rappresentare la Fattura, ma hai solo bisogno del tuo XML, in grado di darti dei dati veritieri e ben di più.
Le svolte tecnologiche di FeX
FeX non è un semplice software ma è un ambiente progettato specificatamente intorno al contenuto del XML della Fattura Elettronica. La maggior parte dei processi avviene in una questione di microsecondi, ciò non solo per salvaguardare il tuo tempo prezioso, ma anche perchè questo servizio abbia il minore impatto ambientale possibile.
Al contrario di altri software che semplicemente implementano delle funzionalità specifiche, FeX acquisisce coscienza del contenuto del XML e solo dopo provvede alle varie funzionalità. Ciò garantisce visualizzazioni più coerenti alla sostanza dei dati inseriti ed un'estrema chiarezza.
FeX è l'unica che intercetta gli errori tramite propri algoritmi, ovvero non si avvale dello schema XSD, in questo modo il software è in grado di identificare la natura dell'errore e dare degli avvisi contestuali, localizzati, correlati, chiari ed esaustivi.
Visualizzazione Fattura 100% coerente. Altri visualizzatori si limitano a collocare i dati XML, FeX invece li interpreta per dare una visualizzazione più coerente alla sostanza dei dati inseriti e limitare la ripetitività di dati da parte di XML non confezionati a regola d'arte.
FeX non si sofferma ai soli errori di scarto ed ha introdotto nuove tipologie di errore:
- Intercettazione di irregolarità contabili che in taluni casi potrebbero essere anche sanzionate.
- Irregolarità del software usato per elaborare la Fattura, foriere di futuri risultati imprevedibili.
- Predizioni di errori che potrebbero entrare a regime nel futuro.
- Analisi della qualità dei dati in modo che la Fattura abbia una leggibilità migliore e sia meno invasiva per i sistemi che dovranno analizzarla.
- Verifica della sussistenza di elementi idonei alla propagazione dell'immagine aziendale (FeX Marketing).
FeX desidera aiutare a redigere fatture perseguendo questi obiettivi:
- Eliminare per quanto possibile gli errori che possono comportare uno scarto.
- Limitare gli errori contabili che potrebbero comportare una sanzione anche dopo l'accettazione di SdI.
- Far redigere una Fattura che sia nella lettura ben comprensibile al cliente.
- Elaborare una Fattura che contenga i giusti riferimenti pubblicitari verso il cliente.
- Verificare che abbia una struttura consona e snella per i sistemi che la dovranno analizzare.
- Iniziare ad individuare degli elementi che possano favorire l'automazione delle registrazioni da parte dei sistemi contabili.
Il voto finale che diamo alla tua Fattura dovrebbe corrispondere al risultato di come sono stati perseguiti questi obiettivi.
A chi si rivolge FeX?
In generale FeX si rivolge a tutti coloro che desiderano migliorare l'approccio con la Fattura elettronica XML e indistintamente al grado di preparazione che si possiede su questa tecnologia.
Infatti l'utente alle prime armi, potrà accontentarsi di validare e visualizzare i contenuti.
L'utente professionale, ad esempio il commercialista o la software-house, potranno utilizzarla per approfondimenti.
Anche le scuole, in particolare quelle che ruotano intorno all'economia, ci si augura abbiano già inserito un programma sulla Fattura elettronica XML e che questa web app possa aiutare a comprenderla.
Cos'è il Fex Marketing?
Inevitabilmente con l'esordio della Fattura elettronica XML ai privati è nato questo segmento del marketing strategico ed operativo.
In realtà alcune tecniche esistevano anche nell'epoca del cartaceo, ma ora che la Fattura elettronica XML ci offre delle così vaste possibilità, il Fex Marketing potrebbe diventare uno spicchio importante dell'intera disciplina.
Questo sito è stato il primo in assoluto a nominare ed affrontare il Fex Marketing.
Ad esempio, il fexometro o parte delle segnalazioni relative alla "qualità", rispecchiano anche l'attenzione che hai prestato nel perseguimento di questa frontiera.
Specificatamente, quali sono i servizi offerti?
- Verificare gli errori di scarto.
- Ricevere avvisi su potenziali errori contabili o predizioni.
- Controllare gli aspetti qualitativi.
- Correggere online gli errori.
- Ottenere un punteggio sulla valutazione della qualità.
- Visualizzare la Fattura in HTML
- Visualizzare e scaricare la Fattura in PDF
- Visualizzare e scaricare in PDF gli allegati
- Aggiungere o modificare gli allegati
- Visualizzare i nodi XML con vista ad albero.
- Disporre delle proprietà di ogni singolo nodo del XML.
- Una correlazione intelligente tra i vari tipi di visualizzazione.
Quali controlli non vengono effettuati?
Come avrete compreso FeX non si sofferma alla sola verifica degli errori di scarto e quindi l'analisi è veramente sottile e vasta.
Tuttavia dobbiamo doverosamente segnalare che alcuni errori non sono al momento verificati da FeX:
- Sussistenza della partita IVA e del codice fiscale in anagrafe tributaria.
- Sussistenza del <CodiceDestinatario>.
- Tutti i controlli relativi alla firma elettronica.
- La progressività del <Numero> Fattura.
Ultima modifica: