FAQ
In questa pagina elenchiamo alcuni quesiti generali e diamo risposta ...
Quali sono i tipi di errore mostrati da FeX?
- Errori di scarto
Rappresentano gli errori di "scarto", ovvero quegli errori che potrebbero comportare un rifiuto nell'invio della Fattura ad SdI. Anche gli errori "fatali", quelli legati ad importanti errori sulla struttura XML, vengono listati come errori di scarto, ma in tal caso il nostro servizio non sarà in grado di mostrare alcuna visualizzazione. - Avvisi
Rappresentano primariamente gli errori ai principi contabili, infrazioni alle regole tecniche o predizioni.
Questi non dovrebbero essere rilevati in fase di invio della Fattura ad SdI. Tuttavia a posteriori qualcuno od il sistema stesso può rilevare l'errore che potrebbe anche essere sanzionabile.
Da notare che alcune di queste segnalazioni non sono fondate su calcoli esatti, quindi dovrai analizzare te stesso la circostanza specifica per verificare se sia effettivamente un errore.
FeX reputa questi errori molto importanti, poichè SdI non li rileva in fase di invio e quindi non sarà più possibile correggerli. - Qualità
Corrispondono a tutti gli avvisi riguardanti la qualità dei dati inseriti e non dovrebbero mai essere causa di scarto.
Suggeriamo di verificare questi errori, non in fase di invio di una Fattura, ma quando desideri investire del tempo per pianificare le migliorie sul tuo XML.
Gli avvisi sulla qualità ti dovrebbero aiutare a redigere una Fattura meglio visualizzabile e comprensibile da parte del tuo cliente.
Alcuni suggerimenti ti aiutano anche a comprendere che cosa è possibile fare per realizzare dei propositi commerciali verso il tuo cliente. - Condizionali
I messaggi Condizionali provano ad identificare errori che si verificano solo sotto una specifica condizione non rilevabile dai soli dati del XML.
Solo se rientri nella condizione descritta, dovrai provvedere alla correzione che altrimenti potrebbe comportare lo scarto o la possiblità di una sansione, come descritto nello specifico messaggio.
Ho corretto su FeX la mia Fattura, cosa devo fare adesso?
Una volta che hai effettuato le tue modifiche e corretto i tuoi errori, scarica l'XML (l'icona la trovi nella Steps Bar che nella versione desktop è posizionata in alto a destra).
Quindi reinserisci l'XML nel tuo sistema e procedi all'invio.
FeX non mostra alcun errore sul mio XML, posso stare tranquillo?
L'algoritmo di analisi di SdI è in continua evoluzione, mai potrai avere la certezza che il tuo XML non sarà scartato.
Inoltre ricordiamo che alcuni controlli non vengono effettuati, trovi una lista in fondo alla pagina: Servizi
Tuttavia nel caso FeX non segnali errori di scarto o messaggi condizionali, la probabilità che il tuo XML sia scartato è particolarmente bassa (vedi commento sotto sui falsi negativi), ma solo se provvedi ai seguenti separati controlli:
- Verifica sui servizi dell'AdE tutte le partita IVA e codici fiscali che hai inserito.
- Verifica che il tuo sistema provveda ad una firma elettronica valida.
- Assicurati che il numero di Fattura non sia già stato utilizzato (a meno che non sia un rinvio di una Fattura precedentemente rifiutata).
- Se hai inserito il <CodiceDestinatario>, assicurati che sia corretto.
Quali file XML FeX è in grado di leggere?
FeX legge i seguenti formati di file: P7M, XML, ZIP o TXT.
Ulteriori informazioni: Caricamento file
Quali allegati FeX è in grado di leggere?
Il primo processo è verificare se l'allegato è stato compresso nei seguenti formati: zip e gzip.
Quindi andiamo a leggere il file, ma solo per questi formati: pdf, xml, html, png, gif, jpg, xlsx e txt.
In qualsiasi caso, prima di visualizzarli, li convertiamo preventivamente in PDF. Infatti la Fattura potrebbe contenere allegati dannosi e convertendoli in PDF salvaguardiamo qualsiasi rischio verso l'utente.
Non riesco ad azionare il trascinamento del file
L'opzione di trascinamento (drag & drop) non è un'operazione suggerita per il mobile.
In ambienti desktop usualmente non ha particolari problemi, specie su programmi del tipo "file explorer".
Sono invece possibili i problemi con il drag & drop dall'allegato della posta elettronica, pertanto in questi casi dovrai prima salvare il file su disco.
Non riesco a trovare la Steps Bar
La Steps Bar o barra di progressione lavoro, sulla versione desktop è posizionata in alto a destra, mentre nella versione mobile è presente nella sola pagina "Inizia".
Ti consente di tenere in memoria tutti gli step di progressione del tuo lavoro, avanzerà se apporterai delle modifiche o se inserirai un nuovo XML.
Andando indietro potrai riprendere i precedenti XML inseriti od ogni piccola modifica manuale apportata.
Supponiamo ad esempio che tu abbia apportato sul tuo XML diverse modifiche manuali, ma ad un certo punto dubiti dell'efficacia del tuo lavoro. Puoi allora tornare indietro fino al punto che hai inserito l'XML e se su questo apporterai delle modifiche, il nuovo lavoro si porterà nell'ultima posizione dello storico, in modo che anche le precedenti modifiche rimarranno a disposizione.
Posso elaborare con FeX una Fattura da zero?
No, FeX non è stato progettato per questo scopo e se proprio tu volessi, non sarebbe facile.
Tendenzialmente abbiamo intenzione di lavorare su approcci tecnologici nuovi e non fare concorrenza alle software house che già gestiscono questo tipo di servizi.
Ultima modifica: