<AltriDatiGestionali> Dati gestionali e per l'automazione

Id SdI
2.2.1.16
Obbligatorio
No
Ripetibile
Valorizzabile
No

<AltriDatiGestionali>Nei discendenti di questo nodo possiamo aggiungere ulteriori elementi da riferirsi alla linea di dettaglio del prodotto o servizio.

Premessa

Da un punto di vista economico, contabile e del'automazione, questo è il nodo più strategico della Fattura Elettronica. In tale contesto, andrebbero anche menzionati i nodi <Causale> e <Allegati>, che ben possono aiutare e coadiuvare nella formulazione di questi propositi.

Come si Utilizza

E' da intendersi come una serie di informazioni aggiuntive dove possiamo meglio definire il prodotto o servizio specifico, utilizzando dei micro dati che possono essere predefiniti o personalizzati. Quelli predefiniti sono stabiliti dalle regole della Fattura Elettronica e sono diventati più numerosi nel corso delle varie versioni.

Quelli personalizzati possono essere di vario genere ed avere scopi diversi:

  1. Aiutare a definire il prodotto secondo natura e qualità.
  2. Fornire dati per una migliore automazione dei gestionali aziendali.
  3. Prendere occasione per meglio pubblicizzare il prodotto al cliente.

Il fulcro di questa valorizzazione è nel discendente <TipoDato> che in qualche modo darà il titolo al dato che stiamo specificando.
Se il dato di cui necessitiamo è in formato stringa allora lo specificheremo nel discendente <RiferimentoTesto>, altrimenti se è numerico lo valorizzeremo nel discendente <RiferimentoNumero>, se poi il dato ha un riferimento temporale, allora specificheremo una data in <RiferimentoData>.
Nei casi in cui siamo tenuti ad utilizzare un <TipoDato> predefinito allora dovremmo stare attenti a specificare con precisione il codice, rispettando le lettere maiuscole. La lista dei codici predefiniti la trovi su <TipoDato>.

Contributo Governativo - Ecobonus

Nel caso di un contributo governativo, come ad esempio l'Ecobonus questo è il nodo dove specificare l'articolo di legge al quale fa riferimento il contributo.
Tale descrizione deve essere presente nella riga dove viene menzionato il bene oggetto del contributo.
Nel caso di Ecobonus la dicitura da specificare è la seguente:
"sconto praticato in base all’articolo 121 del decreto legge n. 34 del 2020"

Inoltre in questi casi l'importo oggetto del contributo va specificato nel nodo <ScontoMaggiorazione>, seguire il wikilink (appena specificato) per ulteriori dettagli.

url (tematica tecnica)

Un link rende tangibilità alla natura del prodotto, innalza la fattura verso contenuti interattivi e rappresenta un'opportunità per meglio pubblicizzare il prodotto al cliente.
Più in generale un'azienda non è solo un principio di dati fiscali, ma normalmente ha bisogno di sfogare la propria essenza commerciale su un proprio sito WEB. Anche i prodotti di un'azienda dovrebbero essere ben risaltati sul sito WEB aziendale, non solo per propositi pubblicitari, ma anche nel coadiuvare nell'identificare la natura del bene che rappresenta uno dei principali propositi di una Fattura.
Nella Fattura Elettronica non ci sono nodi predisposti per inserire url verso il sito dell'azienda od i prodotti. Tuttavia proprio il nodo <AltriDatiGestionali>, grazie alla sua duttilità, ci offre brillantemente tale possibilità.

Per inserire l'url, inseriamo nel discendente <TipoDato> "url" (minuscolo, ma i programmi di lettura dovrebbero prevedere di validare anche "URL"). Mentre in <RiferimentoTesto> inseriremo l'url.

Se il nostro url si estende oltre i 60 caratteri (purtroppo è il limite di <RiferimentoTesto>), ripetiamo il corrente nodo, ed inseriamo "domain" in <TipoDato>, quindi in <RiferimentoTesto> specificheremo il dominio e se abbiamo ancora un problema di eccesso di caratteri inseriremo i primi livelli del percorso (il software di visualizzazione dovrà sapere che i valori "url" e "domain" sono da concatenare con "diligenza").
La software-house deciderà su quale parte della riga riportare l'anchor. FeX suggerisce di riportalo sul primo codice articolo disponibile, anche perchè le app di visualizzazione riportano normalmente già un link sulla descrizione e comunque un link sul codice articolo è in grado di disturbare meno il layout.