<ScontoMaggiorazione> Sconto o rincaro sul Totale

Id SdI
2.1.1.8
Obbligatorio
No
Ripetibile
Valorizzabile
No

<ScontoMaggiorazione>Nei figli di questo nodo può essere specificato un eventuale sconto o maggiorazione da applicare sul totale documento.

Come puoi notare nella tabella delle proprietà del nodo, questo blocco è ripetibile, ciò ci consente di aggiungere più sconti o maggiorazioni a cascata.

Contributo Governativo - Ecobonus

Nel caso di un contributo governativo, come ad esempio l'Ecobonus questo è il nodo dove specificare l'importo del contributo.
Più specificatamente andrà indicato nel discendente <Tipo> il codice "SC", mentre nel discendente <Importo> il valore del contributo.
Ciò al momento si presenta come uno dei rarissimi casi in cui le somme di <ImponibileImporto> + <Imposta> ± <ScontoMaggiorazione> non coincidono con <ImportoTotaleDocumento>.
Infatti tale contributo governativo non deve inficiare ne con l'<ImponibileImporto>, ne con l'<Imposta> e ne con l'<ImportoTotaleDocumento>, pertanto applicarlo in <ScontoMaggiorazione> rimaneva come l'unica soluzione praticabile in base all'attuale struttura del XML.

Nel caso di Ecobonus dobbiamo anche strettamente provvedere a specificare in <AltriDatiGestionali>, nella riga dove viene menzionato il bene oggetto del contributo la seguente dicitura "sconto praticato in base all’articolo 121 del decreto legge n. 34 del 2020".
Nel caso di altri contributi dobbiamo sempre provvedere allo stesso modo a specificare in <AltriDatiGestionali> una dicitura, ma variando la descrizione in base all'articolo di legge al quale fa riferimento quel determinato contributo.

Se poi vuoi realizzare un lavoro a regola d'arte, allora ti suggeriamo di inserire anche in <Causale> il relativo riferimento all'articolo di legge del contributo governativo in questione.