<Causale> Causale e annotazioni
- Id SdI
- 2.1.1.11
- Obbligatorio
- No
- Ripetibile
- ✓
- Valorizzabile
- ✓
- Caratteri min-max
- 1 - 200
- Formato
- normalizedString - supporta Latin-1
<Causale>
Oltre ad esprimere la causale, questo nodo viene utilizzato per tutte quelle annotazioni che vanno a riferirsi all'intero documento.
Per FeX questo nodo, insieme a <AltriDatiGestionali> e <Allegati>, viene ritenuto importante nel fine di promuovere la propria immagine aziendale attraverso la Fattura elettronica.
Valorizzare con attenzione questo nodo, significa mostrare al cliente la nostra serietà nel confermare che si è prestata attenzione nell'assolvimento di pratiche necessarie ed alla confomità dei prodotti o servizi ceduti.
Infatti qua possiamo inserire un qualsiasi riferimento che riguardi l'intero documento e che non rientra nei propositi di tutti gli altri nodi della fattura.
Staremo infatti ben attenti nella valorizzazione di questo nodo, anche perchè le app di visualizzazione delle fatture, offrono a questo nodo una certa priorità di visualizzazione.
Valorizzazione
Questo nodo normalmente viene utilizzato per indicare i contributi assolti, particolari riferimenti normativi, condizioni commerciali, riferimenti relativi alla conformità dei beni ceduti ed altre annotazioni di varia natura che possano preliminarmente aiutare nella lettura del documento.
Si fa presente che il blocco è ripetibile, ma occorre limitare le ripetizioni, perchè altrimenti si tende a inficiare negativamente sul layout delle app di visualizzazione della fattura. Tenendo presente che possiamo inserire fino a 200 caratteri, FeX sconsiglia di ripetere questo nodo più di 3 volte.
Fattura Differita per Servizi
Secondo Circolare n 14/E del 17/0672019 anche nel caso di Fattura Differita per servizi abbiamo la necessità di rilevare la data dell'operazione/i, non essendoci altri specifici nodi della Fattura XML idonei per tale specifica, FeX suggerisce di indicare in questo nodo la data dell'operazione, ovvero la data di quando è effettivamente avvenuta la prestazione del servizio (o più servizi nel caso la fattura ne raggruppi diversi dello stesso mese).
Cosa significa esattamente "Causale" ?
Il termine non va confuso con <CausaleTrasporto>, ma è una causale che, per posizionamento nel XML, va a riferirsi al documento. Quindi andrebbe letta come "Causale del Documento", ma questa corrisponderebbe esattamente a quanto noi riportiamo in <TipoDocumento>, quindi sembrerebbe una specifica ridondante.
I motivi risiedono nella storia della Fattura Elettronica, quando alla prima versione, l'XML non era così elaborato com'è oggi. Ad esempio erano poche le codifiche disponibili per il <TipoDocumento> e quindi questo nodo sarebbe servito per venire incontro a tutte le lacune. Inoltre all'epoca ci si accorgeva che mancava nel XML un nodo dedicato ad annotazioni che potessero riferisi all'intero documento. Così il nodo <Causale> ha iniziato ad essere un elemento sfruttato per tutte le annotazioni, assumendo più un titolo prossimo a "Annotazioni del Documento".
Questo nodo spesso viene valorizato "vendita", ma questa specifica dovremmo inserirla nella <CausaleTrasporto>. Altre volte viene valorizzato con "Fattura", ma questo dato è già indicato in <TipoDocumento>. Quindi faremo attenzione a specificare qua tutte quelle anotazioni che possano preliminarmente aiutare nella lettura del documento, escludendo quei dati che hanno già una collocazione specifica nel XML.